Terrascritta

Evento 1
Soliera

Terrascritta Conversazione
con
Franco Arminio

Poeta che ha raccontato in versi la terra dei paesi desolati, di un’Italia nascosta che è venuta alla luce negli ultimi anni. I suoi versi vogliono riscoprire la “dolcezza” del miracolo di vivere.

Causa incerte previsioni meteo, di spostare l'incontro con Franco Arminio di stasera nella Sala spettacoli di Habitat in via Berlinguer 201

 

 

Franco Arminio è un poeta, scrittore e regista italiano. Si autodefinisce “paesologo”: ha raccontato con estrema realtà la situazione dei piccoli paesi del Sud Italia.
Collabora con Il Corriere della Sera, Il manifesto e Il Fatto Quotidiano.
Tra le sue opere più recenti: L’infinito senza farci caso (2019), La cura dello sguardo (2020), Studi sull’amore (2022) e Quest'anno poche rose in Ucraina. Poesie contro la guerra (2022).

 


Rodari in valigia

Evento R2
Soliera
Programma ragazzi

Causa incerte previsioni meteo l'evento si terrà nella Sala spettacoli di Habitat, via Berlinguer 201

Rodari in valigia

Ideazione e regia Monica Morini
con Lucia Donadio e Chiara Ticini

Narrazione di fiabe e storie ispirate al repertorio di Gianni Rodari. Racconti di amori, di boschi e sentieri di paure. Una valigia zeppa di emozioni, una formula contro le paure, una risata in tasca per la notte, una ninnananna a quattro zampe, due passi nel bosco con un buffo lupo e un Cappuccetto. Un viaggio sorprendente e coinvolgente, dalle avventure de Il tamburino magico fino ad Alice Cascherina. Intrecci di storie in mondi improbabili, un inno alla Fantastica per cuori di tutte le taglie.

Da 4 anni

 

Compagnia Teatro dell’Orsa Fondata a Reggio Emilia nel 2003 da Monica Morini e Bernardino Bonzani. La sua produzione è composta da spettacoli di teatro ragazzi, teatro civile e di ricerca e attività di formazione. Oggi è comprende una quindicina di persone tra attori, registi, musicisti, scenografi, scrittori, tecnici.


La bambina che non doveva piangere 

VARIAZIONE AL PROGRAMMA
Comunichiamo che a causa di motivi famigliari Giuseppe Culicchia interverrà in video collegamento.
Ci scusiamo del disagio anche a nome dell’autore e vi aspettiamo alle 21 a Soliera, al Centro Polifunzionale Habitat

Evento 3
mercoledì 4 ottobre ore 21.00
Soliera Centro polifunzionale Habitat
La bambina che non doveva piangere Conversazione
con Giuseppe Culicchia
intervistato da Pierluigi Senatore

È una storia con la s minuscola, di quelle che si svolgono all’ombra della Storia con la maiuscola. È la storia di una bambina che non doveva piangere e che ha finito per piangere fino a morirne. È la storia di Ada Tibaldi, madre di Walter Alasia, brigatista, morto in uno scontro a fuoco con la polizia il 15 dicembre 1976. Dopo Il tempo di vivere con te Giuseppe Culicchia, cugino di Walter, torna a dedicarsi alla tragica vicenda che ha segnato tutta la sua storia personale e famigliare.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Ph. Claudio Sforza

Giuseppe Culicchia (Torino, 1965), ex libraio, è figlio di un barbiere siciliano e di un’operaia piemontese. Ha pubblicato una trentina di libri con i maggiori editori italiani ed è tradotto in dieci lingue. Dal suo long seller Tutti giù per terra, ristampato da oltre venticinque anni, presente nelle antologie scolastiche e incluso da Mondadori nella collana 900 Italiano, è stato tratto l’omonimo film. Tra i suoi titoli: Il paese delle meraviglie (2004), Brucia la città (2009), E così vorresti fare lo scrittore (2013), Mi sono perso in un luogo comune (2016), Il cuore e la tenebra (2019) e Il tempo di vivere con te (2021), dedicato alla storia del cugino Walter Alasia come il recente La bambina che non doveva piangere (2023). Ha tradotto fra gli altri Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis.

 


Pierluigi Senatore, classe 1960, è giornalista professionista dal 1992 e dai primi anni Ottanta lavora nel mondo delle Radio collaborando inoltre con televisioni e giornali.
Fa parte del Comitato Scientifico del Festival della Parola di Chiavari (GE). In collaborazione con il Comune di Carpi è l’autore e ideatore della rassegna “Ne Vale La Pena”. Da oltre quindici anni cura progetti di legalità nelle scuole e organizza incontri con gli autori.


1941: La scoperta dell’America

Evento 6
giovedì 5 ottobre ore 21.00
Soliera Centro polifunzionale Habitat
1941: La scoperta dell’America A lezione di letteratura
con Marco Drago

Nel 1941 Elio Vittorini cura per Bompiani un’antologia di racconti che raccoglie le voci di alcuni fra i più grandi autori americani – da Jack London a John Steinbeck, da Ernest Hemingway a William Faulkner – e diventa immediatamente un classico. Da allora Americana non ha mai smesso di essere, per le lettrici e i lettori italiani, un territorio da esplorare all’infinito.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Marco Drago ha pubblicato sei libri di narrativa, scritto e condotto una decina di programmi radiofonici e tradotto dall’inglese una dozzina di romanzi. Negli anni ‘90 ha fondato la rivista letteraria Maltese Narrazioni. Fa parte della factory Istituto Barlumen dal 2002. Il suo ultimo romanzo è uscito nel 2023 per Bollati Boringhieri e si intitola Innamorato.


Motel Chronicles

Evento 11
venerdì 6 ottobre ore 21.00
Soliera Centro polifunzionale Habitat
Motel Chronicles Concerto
con Emidio Clementi e Corrado Nuccini

Emidio Clementi e Corrado Nuccini, fondatori rispettivamente dei Massimo Volume e dei Giardini di Mirò, presentano il lavoro a quattro mani Motel Chronicles, dedicato al classico della letteratura di Sam Shepard — scrittore, attore e drammaturgo, premio Pulitzer nel 1979. Un viaggio sonoro poetico e minimale sulle strade e le vite della provincia statunitense, quella che del sogno americano è soprattutto rimasta vittima.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume. Oltre alla musica è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti, l’ultimo è il romanzo Gli anni di Bruno (2022). Nel 2017 pubblica insieme a Corrado Nuccini Quattro Quartetti (42Records) reading incentrato sull’omonimo libro di T.S. Eliot che dà seguito a Notturno Americano (2015) ispirato ai testi di Emanuel Carnevali.

Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al sesto album ufficiale. L’ultimo album, Different Times (2018) è uscito per 42 Records. Pubblica insieme a Clementi Notturno Americano nel 2015 e Quattro Quartetti nel 2017. E’ direttore artistico del Festival Ferrara Sotto le Stelle dal 2020 e cura diversi progetti musicali che vanno dalle sonorizzazioni alle produzioni musicali.


Enrichetta dal Ciuffo

Evento R12
sabato 7 ottobre ore 17.00
Soliera Centro polifunzionale Habitat
Enrichetta dal Ciuffo Spettacolo tratto dalla fiaba di Charles Perrault
Compagnia Teatroperdavvero

Enrichetta dal Ciuffo, appena nata, non era affatto bella e aveva un orrendo ciuffo sulla testa, ma la profezia dichiarò che sarebbe diventata intelligente e simpatica e avrebbe avuto un dono speciale. Un giorno, nel bosco, Enrichetta si imbatte in Clemente Bel Dente, un bambino considerato da tutti bello come un angelo. Enrichetta potrà così scoprire se quel dono la aiuterà anche con il piccolo Clemente.

Ingresso libero, da 4 anni

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Teatroperdavvero nasce dal desiderio di proporre un teatro sincero, un teatro che grazie alla fantasia sappia farci incontrare le diverse voci dell’esistenza. Da un lato la finzione teatrale e dall’altra la sincerità come elemento fondamentale sia del teatro rivolto agli adulti, sia del teatro per i più piccoli.
Fondato dall’attore Marco Cantori, Teatroperdavvero è un progetto che nelle sue proposte accoglie artisti provenienti da diversi ambiti: attori, danzatori musicisti, scenografi e videomakers.


Quando scrivere è un mestiere pericoloso

Evento 28
sabato 7 ottobre ore 21.15
Soliera Centro polifunzionale Habitat
Quando scrivere è un mestiere pericoloso Conversazione
con Gabriella Genisi
intervistata da Valentina Pigmei

Siamo in Salento, nell’antico borgo di Castelforte, dove un anziano lord inglese ha deciso di fondare una residenza per scrittori, selezionati in tutto il mondo per un progetto letterario. Tutto fila liscio fin quando un’ospite viene ritrovata con la testa fracassata. E così, proprio quando si preparava a godere di un meritato riposo, la carabiniera Chicca Lopez deve tornare a indagare su un caso complicato che rivela il lato più perturbante degli scrittori.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti


Gabriella Genisi vive a Bari ed è autrice della serie del commissario Lolita Lobosco, da cui è stata tratta la fiction di successo andata in onda su Rai 1. Per Rizzoli ha pubblicato Pizzica amara (2019), La regola di Santa Croce (2021) e Le guardiane del faro nell’antologia Le invisibili (2022).

 


Valentina Pigmei è nata e cresciuta in Emilia. Ha vissuto a lungo a Roma. Giornalista e consulente editoriale, ha lavorato per varie case editrici e scritto per diverse testate. Oggi vive in Umbria, si occupa di comunicazione e scrive per Internazionale, Esquire, Il Tascabile, Sirene, Vogue