Immediatamente

Evento 7, 19, 31
venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre
Carpi Biblioteca Loria
Immediatamente Laboratorio di animazione
a cura di Ahmed Ben Nessib illustratore

Il disegno animato permette di dare forma alle immagini che ci appaiono a occhi chiusi, che siano ricordi, sogni o desideri. I partecipanti verranno incoraggiati ad accogliere senza filtri la prima immagine che verrà loro in mente per poi disegnarla e animarla.
Il laboratorio si concluderà con il montaggio video e la realizzazione della colonna sonora di
un cortometraggio collettivo.

Dai 7 ai 99 anni

N. 3 incontri suddivisi come segue:

venerdì 6 ottobre ore 14.00 - 18.00 sul disegno animato

sabato 7 ottobre ore 14.00 - 18.00 sul disegno animato

domenica 8 ottobre ore 9.15 - 13.00 su montaggio e sonorizzazione dell’animazione dei disegni prodotti nei due precedenti incontri.

Ciascuno dei due moduli pomeridiani può essere autoconclusivo ma è preferibile, per realizzare interamente il progetto, partecipare a tutti gli incontri.

prenota_ora

Per maggiori informazioni 059 649021 - 338 3021559


Ahmed Ben Nessib è nato a Tunisi nel 1992. È disegnatore e regista di cortometraggi animati. I suoi disegni sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste tra le quali Internazionale, Lo straniero e Cavallino Rivista, di cui è co-fondatore. Il suo primo cortometraggio EKART è stato premiato in Francia e in Italia. Con Libri Somari, la casa editrice che ha fondato con Samuele Canestrari, giovane illustratore e regista urbinate, ha pubblicato Ekart/la tecnica del nuotatore, e L’assassino è sempre più confuso.

 


Camera obscura. Laboratorio di stampa fotografica

Evento 15, 33
sabato 7 e domenica 8 ottobre ore 10.00 - 19.00
Carpi Biblioteca Loria
Camera obscura Laboratorio di stampa fotografica in bianco e nero
con Marco Barigazzi

Nell’era della fotografia analogica, un album aveva lo stesso valore di un’antologia di piccoli e grandi racconti, flussi di esistenze fermate sui sali d’argento. Ogni scatto, casuale, buffo, sfocato, solenne, attesta il potere dissolvente del tempo, ma rinnova l’emozione e rianima il ricordo.

In questo laboratorio vi sarà data l’opportunità di stampare un vostro negativo fotografico, sia esso stato inaspettatamente rinvenuto in una soffitta polverosa o custodito con cura, passato di mano in mano, di generazione in generazione.

Per una resa ottimale consigliamo di portare un negativo in bianco e nero, ma, se non ne avete, non preoccupatevi: ve ne saranno messi a disposizione alcuni per fare pratica.

Durata: 2 ore

I turno 10.00 - 12.00 ● II turno 14.30 - 16.30 ● III turno 17.00 - 19.00

Prenotazione gratuita al 059 649956 - 059 649379


Marco Barigazzi (Correggio, 1998) si avvicina all’ottava arte, cominciando a fotografare con le macchine dei genitori. Affascinato dalla fotografia analogica e aiutato dai professionisti Riccardo Lazzaretti e Guglielmo Scollo, comincia a sviluppare e stampare in autonomia. Punto di svolta del suo cammino di fotografo è l’incontro con lo stampatore britannico Robin Bell, formatosi presso il Joes Basement di Joe Andrews.