Borders. Oltre i confini

Evento 5 POP UP
Carpi

Borders. Oltre i confini Conversazione
con
Giuliana Facchini
conduce Alice Torreggiani

La scrittrice incontra il pubblico e i ragazzi del gruppo di lettura della biblioteca e presenta il suo nuovo romanzo Borders, una storia distopica di ribellione e fuga.

 

Giuliana Facchini ha iniziato ad inventare storie d’avventura per i suoi figli, storie
che poi si sono trasformate in romanzi centrate sull’adolescenza. Negli ultimi anni ha
scritto La figlia dell'assassina (2018); Se la tua colpa è di essere bella (2018); Io non
lo odio (2019); I segreti di Huck (2020), Ladra di jeans (2021) e Borders (2022).

 

 

Alice Torreggiani, esperta di promozione della lettura, conduce gruppi di lettura ed
eventi culturali. È responsabile del premio Mare di Libri: festival dei ragazzi che
leggono. Collabora inoltre con il Festivaletteratura di Mantova e con Equilibri.


Rifugi

Evento 16 POP UP
Carpi

Rifugi Workshop
a cura di
Martina Lucidi illustratrice

Rifugi sono racconti in scatola in cui immagini, parole e ricordi si mescolano per dare vita a inedite narrazioni:  un workshop dedicato a chiunque abbia voglia di raccontare una storia “in scatola”, una scatola per ogni sensibilità, per ogni storia intima e personale. Stoffe, conchiglie, fili, fiori, pietre, fotografie alla ricerca ciascuno della propria “voce”. Non ci sono limiti o regole, non occorre una particolare preparazione artistica, tutto ciò che serve è la curiosità e il desiderio di condividere una storia, un ricordo, una sensazione.

Prenotazione al tel. 059 649950

 

 

Martina Lucidi, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, è illustratrice freelance, nonché mente e mani del progetto Naïve, attraverso il quale propone percorsi artistici, realizza workshop ma, soprattutto, disegna e costruisce storie.


Corso di legatoria artigianale

Evento 27 POP UP
Carpi

Corso di legatoria artigianale Workshop
a cura di
Flaminia Masotti, FoxCraft

Carte, legature e cuciture per dar forma al libro. Un laboratorio all’interno della mostra bibliografica Theatrum Mundi. I libri dell'Archivio Pio di Savoia che espone antichi libri capaci di accendere la meraviglia.

Prenotazione al tel. 059 649950

 

Flaminia Masotti è una designer e artigiana romana. Dopo una lunga esperienza nel settore dell’arte come coordinatrice e organizzatrice di mostre ed eventi, per cui ha curato anche l’editing di cataloghi e pubblicazioni.
Nel 2015 ha fondato
FoxCraft, brand e studio di design dedicato alla carta che reinterpreta in chiave contemporanea la legatoria artigianale. Parallelamente all'attività di progettazione legata al brand, si occupa da anni anche di formazione tenendo corsi, workshop e laboratori didattici (per adulti e bambini) di design del libro e di rilegatura artigianale.