La ruota dei libri

Piersandro Pallavicini


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Giardini della Pretura
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 14

Evento 14 POP UP
Carpi

La ruota dei libri – 11 racconti in biblioteca Conversazione
con
Piersandro Pallavicini
Simonetta Bitasi e Salvatore Satta curatori della raccolta

Presentazione de La ruota dei libri, il tascabile pubblicato in occasione dei 150 anni dalla nascita della Biblioteca a Carpi, un’antologia di racconti inediti scritti da Piersandro Pallavicini, Simonetta Agnello Hornby, Stefania Bertola, Chiara Carminati, Marcello Fois, Davide Morosinotto, Fabio Stassi, Bruno Tognolini, Silvia Vecchini, Vanna Vinci e Andrea Vitali, con un’introduzione di Alberto Manguel.

Volume in omaggio ai partecipanti.

 

Piersandro Pallavicini vive e lavora a Pavia, dove è professore ordinario presso il dipartimento di Chimica dell’università cittadina. Il suo esordio nella narrativa risale al 1998 con Quei bravi ragazzi del rock progressivo, seguito nel 1999 dal romanzo Il mostro di Vigevano. Ha firmato diversi romanzi per Feltrinelli tra i quali La chimica della bellezza (2016) e Nel giardino delle scrittrici nude (2019). Nel 2021 è uscito L’arte del buon uccidere. Dal 1999 collabora con Tuttolibri, supplemento letterario del quotidiano la Stampa.

 

 

 

Simonetta Bitasi si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura. E’ tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura. E’ consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai lettori in biblioteche, librerie, circoli culturali.  Si occupa di formazione come esperta di lettura ed editoria e collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche. 

 

 

Salvatore Satta si è laureato in Filosofia a Milano e vive a Mantova dal 2011. Lavora presso la segreteria di Festivaletteratura, dove si occupa di consulenza e redazione del programma e coordinamento di progetti speciali (biblioteche tematiche, focus e percorsi legati alla storia della letteratura).