Cucine di meraviglia

Massimo Montanari


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Carpi - Piazzale Re Astolfo
  • Categoria: ,
  • Numero evento: 23

Evento 23
Carpi

Cucine di meraviglia Conversazione
con
Massimo Montanari

Grande storico dell’alimentazione (Il mondo in cucina, L’identità italiana in cucina, Cucina politica) esperto di ricettari antichi e moderni, analista delle mode e dei tic moderni legati al cibo e alla cucina, dalla storia degli spaghetti al pomodoro a quella delle polpette, Massimo Montanari ci conduce alla scoperta delle tavole antiche e moderne, dove il cibo è portatore di continue sorprese sia per gli occhi che per gli altri sensi.

Legge Giusto Cucchiarini attore

 

Montanari Massimo È docente di Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. È ritenuto uno dei maggiori specialisti di storia dell’alimentazione a livello internazionale. Tra i suoi ultimi scritti: Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro (2020); Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (2021); Bologna, l’Italia in tavola (2021); Gusto! Gli italiani a tavola, 1970-2050 (2022).

 

 

 

 

 

 

 

Giusto Cucchiarini si forma alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Dopo il diploma all’accademia, si perfeziona al Corso di Alta Formazione per Attori di ERT- Emilia Romagna Teatro. Nel 2018 è attore nello spettacolo The Dead Dogs di Jon Fosse, diretto da Dellavalle/Petris che vince il bando Forever Young (Corte Ospitale). Nello stesso anno recita in Cyrano deve morire , spettacolo vincitore del bando registi under30 de La Biennale di Venezia per la regia di Leonardo Manzan. Nella stagione teatrale 2022 sarà in scena con L’isola degli Idealisti per la regia di Massimo Navone, La Contrada di Trieste e L’Estinzione della razza umana, scritto e diretto da Emanuele Aldrovandi, Teatro Stabile di Torino.