31 MAGGIO 2019

Evento 5

Venerdì 31 maggio ore 18.30 Carpi, tenda di piazza Re Astolfo

Ezio Mauro

La storia d’Italia incontro con l’autore

introduce Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno

Non è facile ripercorrere la storia recente della nostra Repubblica. Dall’epoca stragista degli anni di piombo, al rapimento e all’uccisione di Aldo Moro, dal fenomeno del berlusconismo all’intolleranza razziale, cui una politica azzerata non sembra trovare soluzioni, Ezio Mauro, uno dei più autorevoli giornalisti italiani, prova a indicare il cammino da seguire. Partendo dalla consapevolezza della fragilità della democrazia, arriva ad affermare l’assoluta necessità di ripensare alla radice i nostri stili di vita e di dare una nuova cornice culturale alla nostra politica.

Ezio Mauro, già direttore de La Stampa e de la Repubblica, è stato inviato speciale a Mosca negli anni della Perestrojka e uno dei più importanti cronisti negli anni del terrorismo nero in Italia. Il suo considerato uno dei punti di vista più acuti e critici sull’ambiente politico e culturale italiano e non solo. Le sue inchieste sono state da lui spesso tradotte in saggi, romanzi e opere teatrali.

Evento 6

Venerdì 31 maggio ore 21.00 Carpi, teatro comunale Gino Castaldo e Enzo Pietropaoli Wire Trio

Woodstock Revolution! conferenza concerto

Il più grande concerto della storia suonato e raccontato
Wire Trio: Enrico Zanisi (pianoforte / tastiere), Enzo Pietropaoli (basso elettrico), Alessandro Paternesi (batteria)

In occasione del 50° del concerto di Woodstock, il Wire Trio di Enzo Pietropaoli propone un’originale rilettura contemporanea di un evento epocale e irripetibile, che ha rappresentato l’apice della cultura hippie, e non solo nella sua forma musicale. Gli artisti considerati sono i personaggi di punta di quei quattro giorni, sia per ragioni musicali, di costume, o anche per come hanno rappresentato quel movimento culturale: Santana, The Who, Janis Joplin, Joan Baez, Joe Cocker, Creedence Clearwater Revival, Sly And The Family Stone, Jimi Hendrix. Il concerto-lezione è aperto da Gino Castaldo, che propone e commenta ascolti, filmati e testimonianze d’epoca, per informare, incuriosire e stimolare il pubblico.

Gino Castaldo, noto giornalista musicale, da anni manifesta il suo amore per la musica di qualità, oltre i confini di genere, sia con il format Lezioni di Rock presso l’Auditorium di Roma, sia con la rubrica Web Notte sul sito di Repubblica, dando spazio alle correnti più diverse della musica contemporanea.

Enzo Pietropaoli Wire Trio Enzo Pietropaoli è noto per i suoi sconfinamenti di repertorio. In questo progetto, in trio con Zanisi e Paternesi, testimoniato dal cd Woodstock Reloaded (Jando Music e VVJ), in omaggio alle proprie origini ripropone il suo personale best of… Woodstock.

Evento 7

Venerdì 31 maggio ore 21.30 Carpi, tenda di piazza Re Astolfo

Kim Rossi Stuart

C’è sempre qualcosa da cui guarire incontro con l’autore

conduce Alessandra Tedesco, giornalista di Radio24

I personaggi dei racconti di Kim Rossi Stuart si muovono con andamento irregolare e imprevedibile, attraversando una vita che sorprende e confonde le direzioni. Sono uomini e donne che combattono per trovare, se non le risposte, almeno le domande giuste da porsi, lungo il sottile filo che unisce que-ste cinque storie: microcosmi di amore, lotta, impazzimenti e visioni.

Kim Rossi Stuart, attore e regista, ha recitato in film quali Al di là delle nuvoleRomanzo criminale, Questione di cuore, Vallanzasca – Gli angeli del male. Nel 2005 esordisce alla regia con il film Anche libero va bene, di cui è anche sceneggiatore e interprete, seguito da Tommaso. Nel corso della carriera ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e tre Premi Flaiano. Le guarigioni è il suo primo libro.