Vito Mancuso

Eventi con la partecipazione dell'ospite
Data: 4 Ottobre, 2015
Città: Carpi
Luogo: Tenda di Piazza Re Astolfo
Tipo di evento: incontro
San Francesco oggi
Descrizione evento:
Nel giorno del Patrono d’Italia un dialogo tra due teologi sulla figura di San Francesco il cui pensiero è sempre attuale e profondo. In particolare Vito Mancuso nella sua ultima opera “Questa vita. Conoscerla, nutrirla, proteggerla” (Garzanti, 2015) propone di recuperare una rinnovata armonia tra l’uomo e la natura in nome dell’amore. Una visione di speranza in cui i riferimenti francescani sono sempre presenti nella sua riflessione sulla realtà contemporanea.
Data: 30 Settembre, 2012
Città: Carpi
Luogo: Tenda di Piazza Re Astolfo
Tipo di evento: incontro
La vita autentica
Descrizione evento:
Evento realizzato con il contributo della Fondazione Casa del Volontariato di Carpi
Il teologo, saggista, editorialista sostiene che in questo mondo ormai ampiamente globalizzato le religioni possono aumentare la crisi o contribuire a diminuirla, possono generare instabilità oppure equilibrio, possono portare allo scontro di civiltà oppure al dialogo interreligioso. Ma quali sono le condizioni per un dialogo realmente equilibrato tra le religioni, ognuna delle quali è sempre più tesa a rivendicare la propria specifica identità? La proposta di Vito Mancuso consiste nel sostenere che si potrà raggiungere l’equilibrio interreligioso solo a condizione che ogni religione consideri la dimensione etica e la ricerca spirituale come più importanti di se stessa e delle proprie codificazioni.
Data: 4 Ottobre, 2008
Città: Carpi
Luogo: Cortile di Levante
Tipo di evento: incontro
Poltrona_spiritualità | L’anima e il suo destino
Descrizione evento:
Nel saggio “L’anima e il suo destino” (Cortina, 2007) il teologo Vito Mancuso ha affrontato gli argomenti classici della riflessione religiosa: l’esistenza e l’immortalità dell’anima e il suo destino di salvezza o perdizione, con un taglio nuovo, non dogmatico e aperto al dialogo con la scienza e la filosofia. Si confronterà con lui lo scienziato Edoardo Boncinelli, esperto di genetica umana. Conduttore e moderatore sarà Brunetto Salvarani, studioso di tematiche legate al dialogo tra le religioni.