Susanna Nicchiarelli

Susanna Nicchiarelli, dopo la laurea in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, frequenta un corso di perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Successivamente consegue un diploma in regia presso la Scuola Nazionale di Cinema. Ha vissuto per qualche tempo a Los Angeles, dove ha frequentato un corso di regia e uno di sceneggiatura presso la UCLA. Ha girato diversi cortometraggi: La Madonna nel frigorifero (2002), Il linguaggio dell’amore (2004) e Giovanna Z. Una storia d’amore (2005). Si confronta anche con l’animazione nel 2009 con Sputnik 5, cronaca delle imprese spaziali di un eterogeneo gruppo di animali, cavie da laboratorio sovietiche. Al suo attivo anche un mediometraggio girato nel 2004, Uomini e zanzare. Tre i documentari: Ca Cri Do Bo – I Diari della Sacher (2001), Il terzo occhio (2003) e L’ultima sentinella nel 2009. Il lungometraggio d’esordio è Cosmonauta presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2009 in cui l’autrice si ritaglia anche un ruolo da interprete.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 3 Ottobre, 2010

Città: Carpi

Luogo: Cinema Teatro Eden

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona_cinema | Incontro con Susanna Nicchiarelli e proiezione 'Cosmonauta'

Descrizione evento:

A seguire proiezione del film Cosmonauta (Italia, 2009)
Regia di Susanna Nicchiarelli
Interpreti: Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Mariana Raschillà, Pietro Del Giudice, Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando
Il film racconta la storia di Luciana, un’adolescente “comunista”, dunque “contro” per vocazione, che si trova a crescere negli anni Settanta, il periodo della corsa allo spazio e della Guerra fredda. E mentre la grande Storia le passa accanto, lei si trova alle prese con i problemi di ogni giovane: dal rapporto con la famiglia, a quello con l’amato ma problematico fratello Arturo, ai primi e tormentati amori. E attraverso le immagini, rivive il racconto di una generazione…