Stefano Loria

Stefano Loria è nato a Firenze, dove vive e insegna Lettere presso le Scuole medie superiori. Nipote dello scrittore Arturo Loria, si è occupato della conservazione e della valorizzazione delle sue opere in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux di Firenze dove è depositato il Fondo Loria. Fa parte della Giuria del Premio Loria.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 3 Ottobre, 2010

Città: Carpi

Luogo: Ex-Casa Loria

Tipo di evento: incontro

 

Il mondo letterario di Arturo Loria

Descrizione evento:

Con la testimonianza di Gianfranco Draghi
Interventi di Stefano Loria e Bruno Quaranta
Musica ebraica eseguita alla fisarmonica da Claudio Ughetti
Testimonianze inedite e la riscoperta di una parte della biblioteca di Arturo Loria hanno fornito lo spunto per nuove indagini critiche sull’opera dello scrittore carpigiano al quale è intitolato il Premio e la Festa del racconto organizzati nella sua città natale. In questo incontro la monografia dedicata a Loria dalla rivista “Palazzo Sanvitale” sarà presentata dal critico Bruno Quaranta che proporrà una sua personale rilettura dell’opera loriana. Si potrà infine ascoltare un ritratto di Loria raccontato da Gianfranco Draghi, che lo conobbe nella Firenze degli anni ’50.

 

Data: 4 Ottobre, 2009

Città: Carpi

Luogo: Cortile di Levante

Tipo di evento: incontro

 

Premio Loria 2009 | Sezione inediti

Descrizione evento:

Consegna il premio l’Assessore alla Cultura Alberto Bellelli e ne illustra le motivazioni Stefano Loria
Interviene Luca Martini, vincitore del Premio Loria inediti 2008
Gli scrittori finalisti e il vincitore della sezione inediti del Premio Loria raccontano la loro esperienza di scrittura e leggono brani dei loro racconti. L’antologia dei racconti è pubblicata in volume da Marcos y Marcos.

 

Data: 5 Ottobre, 2008

Città: Carpi

Luogo: Giardino Banca Agricola Mantovana

Tipo di evento: incontro

 

Arturo Loria, un ebreo errante. Sulle tracce di uno scrittore da riscoprire

Descrizione evento:

intermezzi musicali di Claudio Ughetti, fisarmonica
Arturo Loria appartiene a una generazione di scrittori per i quali la letteratura costituiva la ragione profonda della vita stessa. Silvia Tomasi gli ha dedicato una biografia che è anche un’indagine del suo mondo letterario e umano e ne parlerà con il nipote di Arturo, Stefano Loria, e con lo scrittore Guido Conti. L’evento si svolgerà nella cornice del Giardino della Casa natale di Arturo Loria di fronte alla Sinagoga di via Giulio Rovighi.