Piero Dorfles

Piero Dorfles è giornalista e critico letterario. È responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai, per cui ha curato diversi programmi radiofonici di successo tra cui Il baco del millennio. Ha affiancato Patrizio Roversi e Neri Marcorè nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri. Fra i suoi libri ricordiamo Carosello (Il Mulino, 1998) e Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura (Garzanti Libri, 2010).

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 3 Ottobre, 2010

Città: Carpi

Luogo: Cortile del Palazzo della Pieve

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona_cultura | Il ritorno del dinosauro: una difesa della cultura

Descrizione evento:

Piero Dorfles appartiene a una generazione che è cresciuta e si è formata prima dell’avvento del computer. Da questo fatto deriva il titolo ironico del suo ultimo libro “Il ritorno del dinosauro” (Garzanti 2010) anche se l’autore ribadisce di non essere un oppositore del progresso. La sua attenzione è rivolta verso il declino del valore della cultura che trova un terreno fertile nell’espansione delle nuove tecnologie. Prendendo spunto dal cinema, dalla televisione e dal fumetto, Dorfles ci aiuta a capire come le contraddizioni della modernità rischino di impoverire la nostra vita interiore. L’autore propone alcuni antidoti per dare un senso all’esperienza quotidiana senza perdere il contatto con le nostre radici culturali.

 

Data: 2 Ottobre, 2009

Città: Carpi

Luogo: Cortile di Levante

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona_narrazioni | Raccontare, raccontarsi. Forme e modi del racconto nella letteratura contemporanea

Descrizione evento:

In collaborazione con Zandonai editore
Nel nostro tempo sempre più veloce il racconto breve sembra essere destinato a diventare una delle forme più utilizzate da scrittori e registi per descrivere e narrare la realtà. Piero Dorfles con la sua rara capacità di illuminare di nuovi significati temi d’attualità culturale apre la Festa del racconto 2009, svelando la trama che dà unità e coerenza al programma degli eventi. Dialoga con lui lo scrittore Carlo Alberto Parmeggiani, autore di romanzi e racconti e collaboratore di riviste e case editrici.