Margherita Oggero

Margherita Oggero è autrice di libri di culto che hanno ispirato film e serie televisive. Nel 2018 è uscito La vita è un cicles (Mondadori).

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 2 Giugno, 2019

Città: Carpi

Luogo: Chiostro san Rocco

Tipo di evento: incontro

 

Come ammazzare il tempo

Descrizione evento:

Ci sono tanti modi per scrivere un giallo, ma una cosa che accomuna i gialli d’autore sono le storie in cui il “caso” è poco più di un pretesto per raccontare una trasformazione. Il mondo che conosciamo è travolto dall’urto dell’imprevisto e qui interviene lo scrittore, che sceglie i colori, le atmosfere, lo spirito e l’anima del romanzo. Che sia veloce e denso di humour nero come quello di Margherita Oggero, o raffinato e appassionato come nel caso di Giampaolo Simi, non è detto che ci scappi il morto, ma di certo è un gran bel modo di ammazzare il tempo.

 

Data: 2 Ottobre, 2011

Città: Carpi

Luogo: Piazza Garibaldi

Tipo di evento: incontro

 

Il «Giallo» è servito

Descrizione evento:

Due tra i romanzieri di genere più amati dai lettori si confrontano sul Giallo. Lo faranno da due opposte idee: Margherita Oggero con il personaggio seriale della “Cara Prof.”Camilla Baudino portata anche sullo schermo con Veronica Pivetti come protagonista, e Marcello Fois con i suoi romanzi tinti di Noir in cui spesso le vicende sono ambientate nella Sardegna più profonda, e in epoche storiche tra le più disparate. Come al solito per entrambi le storie raccontano qualcosa ma spesso le vicende vengono depistate dai fatti o dalle circostanze e anche in questo caso nulla è come appare. Vale la pena seguirli in questo botta e rispostasull’arte di leggere e di scrivere il Genere più amato degli ultimi decenni.