Lara Albanese

Lara Albanese si è laureata in fisica con una tesi sulle particelle elementari. La sua predilezione per le cose piccole l’ha portata a lavorare, oltre che con l’Università di Parma, con i bambini. Ha progettato percorsi didattici e scritto numerosi libri, grazie ai quali ha vinto il premio Andersen (2013) e il premio Un libro per l’ambiente di Legambiente (2014).

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 26 Maggio, 2018

Città: Carpi

Luogo: Cortile del Ninfeo

Tipo di evento: incontro

 

Costellazioni: corpi celesti

Descrizione evento:

Il cielo notturno è un grande schermo che ci affascina riempiendosi di corpi celesti che danno vita a disegni spettacolari. Figure di donne e di uomini, di animali e di oggetti sono il risultato del ricamo che le stelle e gli occhi degli uomini tracciano nel cielo: le costellazioni. E dalle costellazioni nascono storie e miti che Lara Albanese racconta ai bambini, insegnando loro come osservare e leggere il cielo notturno… anche di giorno.
A seguire il laboratorio Costellazioni di carta:
Le stelle sono punti nel cielo, ma se uniamo i punti con le linee, ecco che nascono le costellazioni. Possiamo disegnarle insieme, unendo le stelle tracciate sui nostri fogli e dando corpo a figure note e ad altre tutte nuove, immaginando le loro forme, i colori e le loro storie.