Koinè

Koiné, compagnia teatrale coordinata da Silvio Panini, realizza spettacoli e progetti teatrali che si caratterizzano per il rapporto con i luoghi prescelti per le rappresentazioni. L’azione di Koiné trasforma, amplifica e moltiplica le destinazioni d’uso dei luoghi, nel rispetto delle loro caratteristiche e nell’incontro con chi li abita e frequenta abitualmente. Agendo al di fuori degli spazi teatrali, l’attività di Koiné ha il maggiore sviluppo su tematiche di carattere agricolo, ambientale ed enogastronomico.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 28 Maggio, 2017

Città: Carpi

Luogo: Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio e centro storico

Tipo di evento: incontro

 

Nuovi racconti per la città

Descrizione evento:

Qual è la tua guida preferita? Quella tecnologica o quella poetica, quella chiacchierona o quella incalzante? Una sorta di divertente test a tappe per chi visita la città, per sondare quale sia il modo più efficace di raccontare Carpi allo studente, al cittadino, al turista. Con una tappa straordinaria: gli affreschi del Torrione degli Spagnoli eccezionalmente accessibili per il tour.

 

Data: 3 Ottobre, 2015

Città: Carpi

Luogo: Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio

Tipo di evento: incontro

 

La botte dei sensi. Il racconto del riso

Descrizione evento:

Il racconto del riso parte dal Rinascimento, da quando il duca di Milano portò in questo triangolo di terra tra Mantova, Rolo e Carpi quello che ancora oggi è il “riso originario”. Il racconto del riso è anche un racconto di donne, giovani e meno giovani, che partivano da queste terre per andare a fare le mondine in Piemonte. È un racconto di ricette, di una comunità e di… bellezza: perché le performance di Koinè guidano lo spettatore a scoprire, attivamente e teatralmente, le proprietà “estetiche” del riso.
Replica: 04/10/2015