Guido Conti

Guido Conti è nato a Parma nel 1965, città dove vive e lavora ed è autore di numerose opere narrative edite da Guanda, fra le quali ricordiamo Il coccodrillo sull’altare, Cieli di vetro, La palla contro il muro. Nel 2002 ha curato Dite la vostra (Guanda), raccolta degli scritti giovanili di Cesare Zavattini. Nel 2008 ha pubblicato con Rizzoli la biografia di Giovannino Guareschi. Dirige la casa editrice Monte Università Parma e la rivista Palazzo Sanvitale. Nel 2010 con Mondadori ha pubblicato il suo nuovo romanzo Le mille bocche della nostra sete. Fa parte del Comitato scientifico della Festa del racconto.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 3 Ottobre, 2010

Città: Carpi

Luogo: Bar Dorando

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona_sentimenti | Le mille bocche della nostra sete

Descrizione evento:

Un celebre verso di D’Annunzio è il titolo del nuovo romanzo di Guido Conti e introduce alla forte passionalità della vicenda amorosa e trasgressiva che viene qui raccontata. Protagoniste, nell’Italia degli anni Venti, sono due donne legate da un sentimento inconfessabile. L’autore, partendo da una storia vera, costruisce un intreccio di grande impatto emotivo.

 

Data: 2 Ottobre, 2009

Città: Carpi

Luogo: Auditorium Loria e Sala espositiva Biblioteca Loria

Tipo di evento: incontro

 

Guido Scarabottolo, il gioco delle regole. Mostra di opere grafiche e ritratti di scrittori

Descrizione evento:

Inaugurazione con interventi di:
Luigi Brioschi, direttore casa editrice Guanda
Paolo Cioni, direttore casa editrice Mattioli
Guido Conti, curatore della mostra e del catalogo edito da Mattioli
Al termine aperitivo offerto da Cookies
Guido Scarabottolo ha firmato con il suo inconfondibile segno grafico le copertine dei libri della collana di narrativa di Guanda. In questa mostra espone per la prima volta i suoi ritratti di scrittori, fra i quali anche quello di Arturo Loria. Il catalogo, pubblicato da Mattioli, propone una lettura della sua opera a cura di Guido Conti.

 

Data: 3 Ottobre, 2009

Città: Carpi

Luogo: Officina gastronomica pub

Tipo di evento: incontro

 

Cena letteraria

Descrizione evento:

Fra l’antipasto e il dessert, il sapore dei piatti si alternerà al piacere del racconto, attraverso le letture e le brillanti conversazioni letterarie condotte sul filo dell’umorismo e dell’ironia.

 

Data: 5 Ottobre, 2008

Città: Carpi

Luogo: Giardino Banca Agricola Mantovana

Tipo di evento: incontro

 

Arturo Loria, un ebreo errante. Sulle tracce di uno scrittore da riscoprire

Descrizione evento:

intermezzi musicali di Claudio Ughetti, fisarmonica
Arturo Loria appartiene a una generazione di scrittori per i quali la letteratura costituiva la ragione profonda della vita stessa. Silvia Tomasi gli ha dedicato una biografia che è anche un’indagine del suo mondo letterario e umano e ne parlerà con il nipote di Arturo, Stefano Loria, e con lo scrittore Guido Conti. L’evento si svolgerà nella cornice del Giardino della Casa natale di Arturo Loria di fronte alla Sinagoga di via Giulio Rovighi.

 

Data: 7 Ottobre, 2006

Città: Carpi

Luogo: Bar Roma

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona umorismo_Ridere con Fellini

Descrizione evento:

Letture tratte dai Racconti umoristici di Federico Fellini
A cura di Claudio Carabba e Guido Conti
Chi conosce il giovane Fellini umoristico, che prima di diventare regista scriveva sul Marc’Aurelio storielline umoristiche non più lunghe di una pagina? Una riscoperta davvero divertente!