Gianni Biondillo

Gianni Biondillo, architetto e scrittore, fa parte della redazione di Nazione Indiana ed è docente presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Scrive per il cinema e la televisione, pubblica regolarmente su quotidiani e riviste nazionali. Tra i suoi libri ricordiamo Il giovane sbirro, I materiali del killer (Premio Scerbanenco e Violeta Negra) e L’incanto delle sirene (tutti per Guanda).

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 9 Giugno, 2016

Città: Carpi

Luogo: Piazza Castello

Tipo di evento: incontro

 

Lo aspettiamo alla prova del racconto

Descrizione evento:

Nella migliore tradizione dei polizieschi urbani Biondillo racconta le molte facce di una grande città, il centro ricco e la periferia, gli dei e i dannati, senza abbandonare mai la critica sociale e la voglia di liberarsi dalla catena delle regole. Dalla sua esperienza nasce una riflessione sull’arte di raccontare. «Tutta la letteratura italiana è fatta, sostanzialmente, di “novelle” – dice Biondillo. Il romanzo è una scoperta recente da noi, e spesso innaturale. Bisognerebbe avere il coraggio di dire, letto l’ennesimo romanzo dell’ennesimo esordiente: “Lo aspettiamo alla prova del racconto”».

 

Data: 8 Ottobre, 2006

Città: Carpi

Luogo: Bar Milano

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona mistero_Le città in nero

Descrizione evento:

Buffet offerto dal Bar Milano
In collaborazione con la casa editrce Guanda
La contemporaneità riletta attraverso gli occhi di narratori noir italiani. Un’antologia di qualità per raccontare le città di oggi…