Fulvio Ervas

Fulvio Ervas è nato in provincia di Treviso nel 1955. Esordisce nel 1999 quando, insieme alla sorella Luisa, vince il Premio Calvino con il racconto La lotteria (Marcos y Marcos, 2005). Nel 2006 pubblica, sempre con la sorella, Commesse di Treviso (Marcos y Marcos), primo di una serie di romanzi ambientati nel Nordest che hanno per protagonista l’ispettore Stucky. Raggiunge un ampio successo con il romanzo Se ti abbraccio non aver paura (Marcos y Marcos, 2012), nel quale racconta il viaggio di un padre e il figlio affetto da autismo.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 4 Ottobre, 2014

Città: Carpi

Luogo: Tenda di Piazza Re Astolfo

Tipo di evento: incontro

 

Il viaggio come esperienza di vita

Descrizione evento:

Un reporter e uno scrittore ci racconteranno paesaggi, incontri, tempi e modalità dei loro viaggi compiuti per conoscere se stessi e il mondo. Rumiz, uno dei giornalisti italiani più conosciuti a livello internazionale, Ervas, narratore di un grande viaggio di un padre e il figlio il cui risultato è stato “Se ti abbraccio non aver paura”, libro rivelazione degli ultimi anni, parleranno e si confronteranno con i ragazzi delle scuole medie e superiori.

 

Data: 6 Ottobre, 2013

Città: Carpi

Luogo: Cortile di Levante

Tipo di evento: incontro

 

La forza del Bene

Descrizione evento:

Fulvio Ervas è l’autore del romanzo “Se ti abbraccio non aver paura”(Marcos y Marcos, 2012), un bestseller che ha dato l’opportunità a molti lettori di conoscere una bellissima storia fatta di affetto, tenacia, passioni, sogni, speranze, la cui forza è tutta racchiusa nell’amore di un padre per il proprio figlio, e della loro lotta contro un nemico forte e ostinato che prende il nome di autismo.

 

Data: 6 Ottobre, 2013

Città: Carpi

Luogo: Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio

Tipo di evento: incontro

 

Odissea – Isole del coraggio | Isola quarta: Il coraggio di resistere

Descrizione evento:

Maratona di lettura a cura di Antonella Panini
con gli attori e i danzatori di Mechané e Ars Ventuno
Isola quarta: Il coraggio di resistere
Installazione Il telaio: presidia l’isola Penelope
Letture dal libro XIII al libro XIX del poema omerico
Dalle 12:30 abitano l’isola: Fenoglio, London, Rigoni Stern, Solženicyn
Con la partecipazione di Fulvio Ervas

 

Data: 4 Ottobre, 2009

Città: Carpi

Luogo: Bar Roma

Tipo di evento: incontro

 

Poltrona_adolescenza | Crescere o non crescere

Descrizione evento:

Con Chiara Valerio (Nottetempo), Fabio Geda (Instar Libri) e Fulvio Ervas (Marcos y Marcos)
Interventi musicali di Gianluca Magnani
Raccontare i ragazzi è raccontare il loro accidentato percorso verso l’età adulta. Crescere è difficile, e non crescere è una tentazione. La sindrome di Peter Pan (il bambino che non cresce mai e rimane tagliato fuori dal mondo adulto) è in agguato davanti a ogni ostacolo. Ai giovani protagonisti dei romanzi di Chiara Valerio e Fabio Geda fa da controcanto il personaggio di Elia, professore in balia della tempesta scolastica, raccontato da Fulvio Ervas.