Francesco Piccolo

Francesco Piccolo è scrittore e sceneggiatore. Con Il desiderio di essere come tutti ha vinto il Premio Strega nel 2014. Il suo ultimo libro è L’animale che mi porto dentro. Da Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità Daniele Lucchetti ha tratto un film. Ha firmato sceneggiature per Nanni Moretti, Paolo Virzì e Francesca Archibugi e ha sceneggiato la serie tv L’amica geniale tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 1 Giugno, 2019

Città: Carpi

Luogo: Teatro comunale

Tipo di evento: incontro

 

Uomini e donne. In letteratura, al cinema, nelle canzoni

Descrizione evento:

Di che cosa siamo fatti, quanta voglia abbiamo di salvarci, oppure di perderci. Annalena Benini e Francesco Piccolo raccontano la forza, la caduta, le lettere d’amore e l’eterna, profonda e comica differenza fra uomini e donne – e tra donne e uomini.

 

Data: 26 Maggio, 2018

Città: Carpi

Luogo: Tenda di Piazza Re Astolfo

Tipo di evento: incontro

 

Momenti di trascurabile (in)felicità

Descrizione evento:

Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Infatti, a saperli prendere, i lancinanti dolori momentanei possono risultare spesso esilaranti. Il reading, tratto dai due libri gemelli Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità (Einaudi) è dedicato a momenti del quotidiano che ci accomunano tutti in un sorriso a volte amaro.

 

Data: 1 Ottobre, 2015

Città: Carpi

Luogo: Piazza della Repubblica

Tipo di evento: incontro

 

Storie di trascurabile infelicità

Descrizione evento:

In occasione della pubblicazione di “Momenti di trascurabile infelicità” (Einaudi, 2015), Francesco Piccolo ne ha tratto un reading con cui ha iniziato a girare l’Italia. Un’occasione per far parlare i libri stessi, con la voce inconfondibile di chi li ha scritti, in un’ora dedicata agli attimi felici e infelici dell’esistenza quotidiana – che ci accomunano tutti in un sorriso (a volte amaro).

 

Data: 2 Ottobre, 2011

Città: Carpi

Luogo: Piazza Garibaldi

Tipo di evento: incontro

 

Momenti di trascurabile felicità

Descrizione evento:

In collaborazione con l’Istituto superiore di studi musicali O.Vecchi-A.Tonelli
Quali sono i momenti felici della nostra vita? Quali i piaceri minimi ed essenziali che ci convincono di avere passato momenti di gioia? Francesco Piccolo, autore tra i più originali e versatili, riesce a raccontarci con il sorriso sulle labbra Momenti di trascurabile felicità. Ne leggerà alcuni brani come ha fatto spesso nel programma di Fabio Fazio Che tempo che fa. Ad accompagnarlo ci saranno i “fiati” del Modena Flute Ensemble.