Emanuela Bussolati

Emanuela Bussolati, architetto, progetta e illustra libri per bambini. Già direttrice editoriale di Piccoli e La Coccinella, è stata responsabile della collana Zerotre di Panini (premio Andersen 2009 come miglior progetto editoriale). È ideatrice e autrice della serie I Quadernini (Scienza), di cui fa parte Giardinieri in erba, inserito nei White Ravens 2009. Si aggiudica due volte il premio Andersen: nel 2010 con Tararì Tararera (Carthusia) come miglior libro 0-6 anni e, nel 2013, come miglior autrice completa.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 27 Maggio, 2017

Città: Carpi

Luogo: Cortile del Ninfeo

Tipo di evento: incontro

 

Spazio ti disegno

Descrizione evento:

Dal segno che il bambino traccia sul foglio, al labirinto di Cnosso, alla casa, alla città, l’architettura esprime il desiderio di trasformare lo spazio. Porte, finestre, soglie, muri, stanze diventano elementi simbolici di cui sono interpreti le fiabe, la poesia, l’arte. Grandi e bambini sono invitati a un laboratorio per trasformare in architettura di carta la torre dell’Uccelliera e il cortile del Ninfeo. L’attività integra le narrazioni-spettacolo Storie di città a cura di Alessia Canducci e Gianluca Magnani.
Replica: 28/05/2017

 

Data: 27 Maggio, 2017

Città: Carpi

Luogo: Torre dell’Uccelliera

Tipo di evento: incontro

 

Ripararsi nel sogno

Descrizione evento:

Il primo piano della torre dell’Uccelliera ospita un’installazione di Emanuela Bussolati dedicata al tema dell’architettura. L’artista propone la scoperta di una città fantastica: un labirinto di teli trasparenti che al centro nasconde la rappresentazione simbolica di un luogo simile a una città sognante di Calvino.