Alessia Canducci

Alessia Canducci, attrice e regista, predilige il teatro di narrazione e lettura ad alta voce. Dedica gran parte della sua attività a testi di qualità per bambini e ragazzi per appassionarli alla lettura. Dal 2007 collabora a Rimini con Mare di Libri-Festival di Ragazzi che Leggono; è formatrice accreditata di lettori volontari per il progetto nazionale Nati per leggere, con il quale collabora dal 2003.

 

Torna indietro

Eventi con la partecipazione dell'ospite

Data: 24 Luglio, 2020

Città: Carpi

Luogo: Cortile d'onore di Palazzo dei Pio

Tipo di evento: incontro

 

A giocar con le storie. Da Gianni Rodari a Bernard Friot

Descrizione evento:

Il pensiero e la produzione letteraria di Gianni Rodari, attraverso la lettura ad alta voce di rime, filastrocche, poesie e racconti brevi, che tanto hanno influenzato la scrittura di altri autori molto cari ai bambini. In particolare si ricercheranno elementi simili e dissimili nella scrittura di Bernard Friot. Ne nasce un viaggio ironico, a tratti disincantato e allo stesso tempo profondo attraverso un’antologia dei brani più suggestivi dei due autori, arricchita dalle note di un pianoforte. Il tutto a celebrare la voglia di ritrovarsi. narrazioni a cura di Alfonso Cuccurullo e Alessia Canducci, musiche dal vivo di Federico Squassabia, Il Mosaico Società Cooperativa da 5 anni  

 

L’evento sarà ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria (per max 4) persone al link https://www.comune.carpi.mo.it/prenotalacarpiestate/

 

Data: 28 Maggio, 2017

Città: Carpi

Luogo: Castello dei ragazzi

Tipo di evento: incontro

 

Storie di città 2: Racconti e rime da Gianni Rodari a Emanuela Bussolati

Descrizione evento:

Quali sono i suoni e i ritmi di una città di oggi? E quelli di una città di ieri? E cosa racconta la voce di una città immaginaria, in cui i bambini sono liberi d’inventare gli spazi in cui giocare?

 

Data: 27 Maggio, 2017

Città: Carpi

Luogo: Castello dei ragazzi

Tipo di evento: incontro

 

Storie di città 1: Dalle Fiabe italiane di Italo Calvino alle città inventate di Gianni Rodari

Descrizione evento:

Un viaggio tra voci e suoni di città reali e immaginarie, di ieri e oggi, nel tempo e nello spazio. Le narrazioni- spettacolo si integrano con l’attività laboratoriale di Emanuela Bussolati dal titolo Spazio ti disegno.

 

Data: 25 Maggio, 2017

Città: Carpi

Luogo: Nuovo Cinema Teatro Italia

Tipo di evento: incontro

 

La medicina per la nonna

Descrizione evento:

Lettura spettacolo per voce recitante e suoni liberamente tratta da La magica medicina di Roald Dahl.

 

Data: 9 Giugno, 2016

Città: Carpi

Luogo: Parco della Resistenza

Tipo di evento: incontro

 

Machemare! Fiabe di acqua salata

Descrizione evento:

Tre fiabe, scelte tra le tante della tradizione italiana ed europea, molti personaggi, un unico indiscusso protagonista, il mare e i suoi abitanti magici: una voce dagli abissi misteriosi che cattura la curiosità di Cola Pesce; il combattimento tra Baccinin Tribordo e il polipo gigante; il richiamo di un Bastimento carico di… che attraversa il mare in cerca di avventure.

 

Data: 12 Giugno, 2016

Città: Carpi

Luogo: Cortiletto Nord di Palazzo dei Pio

Tipo di evento: incontro

 

Quantestorie, Signor Dahl!

Descrizione evento:

Narrazione musicata dal Minipin di Roald Dahl
Attenti al bosco stregato: tanti ci entrano e nessuno è tornato. Questo è il bosco dove il Piccolo Bill vuole tanto andare, ma la sua mamma gli dice che ci sono i Policorni, gli Sfarabocchi, i Cnidi Vermicolosi e i Sarcopedonti: è tutto vero. Infatti, appena entrato nella foresta, lo Sputacchione Succiasangue Tritadenti Sparasassi lo insegue sputando fuoco e… E Piccolo Bill non si sarebbe salvato se una finestrina non si fosse aperta in un tronco: il solito miracolo che Dahl fa accadere in aiuto dei bambini.